Laura Cantale (1985) ha studiato e conseguito il diploma di primo livello in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Catania e presso la stessa accademia ha frequentato e conseguito il diploma di secondo livello del Biennio Specialistico di Progettazione Artistica per l’Impresa.
Lavora come Cultore della Materia per il corso di Decorazione (prof.ssa Anna Guillot) nel biennio di Progettazione Artistica per l'Impresa dell'Accademia di Belle Arti di Catania.
Dal 2006 esprime ed esplicita la propria ricerca attraverso la fotografia digitale, il video e l’installazione. Suo campo preferenziale è inoltre il libro d’artista, sfruttando le diverse sfaccettature e possibilità che tale forma artistica permette; conduce uno studio di carattere psico-comportamentale attraverso un’indagine che ha le sue basi nella filosofia e nella psicologia. Ciò diventa il pretesto per un ragionamento più ampio volto a provocare nel fruitore una riflessione, un’opinione, uno scossone, attraverso immagini manipolate in digitale, e dai forti contrasti; la pulizia e il rigore che le sperimentazioni effettuate in ambito accademico le hanno permesso di raggiungere, determinano una narrazione visiva (aiutata anche dall'uso della parola scritta), che rientra in una dimensione poetica e che mira ad analizzare l'interiorità umana per decifrarne l'essenzialità sociale.
LAURA CANTALE: cantale.laura@outlook.com
Nessun commento:
Posta un commento